Piazza Cairoli. Nel pomeriggio via ai lavori. Prato autentico, ma sarà rispettato?

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Galline, piazza Cairoli
Galline, piazza Cairoli

Ci siamo. Molto presto il degrado, le orride recinzioni e gli improvvisati pollai lasceranno il posto ad una Piazza Cairoli dal volto nuovo. Partiranno già questo pomeriggio, infatti, i lavori propedeutici alla realizzazione del progetto di abbellimento dello spazio, presentato ieri dalle associazioni dei commercianti all’assessore Sergio De Cola.

Stamattina i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo nell’area in cui dovranno partire gli interventi. Si tratta di smantellare il vecchio parquet dissestato e verificare almeno parzialmente gli impianti sottostanti, che saranno in seguito oggetto dei lavori definitivi, al via dopo le festività natalizie.

La decisione è stata presa in accordo con le associazioni di categoria, per evitare che nel periodo caldo dello shopping i messinesi dovessero fare lo slalom tra operai e cantieri aperti. “Dopo aver eliminato l’attuale pavimentazione dissestata – ha detto l’assessore De Cola –  si procederà al riempimento del suolo con sabbia e terriccio e successivamente alla messa a dimora del prato inglese ‘a rotoli’, in modo che possa essere facilmente posizionato e subito fruibile”. I lavori avranno un costo di circa 20mila euro, ma De Cola sottolinea che ” Il prato non sarà buttato via dopo le feste, ma verrà riutilizzato e portato in un’altra area. Ho sentito l’assessore Ialacqua – ha affermato –  e sarà lui a decidere dove posizionarlo”.

Per il secondo step, la palla passerà alle associazioni che hanno presentato il progetto di abbellimento e si procederà alla creazione del “Villaggio natalizio”. I fondi per la sua realizzazione verranno reperiti attraverso una raccolta fondi tra i commercianti, ma anche l’Amam ha già dato la sua disponibilità per intervenire economicamente con  2000 euro. Darà una mano anche l’Ente Teatro, mettendo a disposizione alcuni elementi scenografici che arricchiranno lo spazio.

Il progetto di restyling temporaneo è stato discusso ieri  dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Confindustria, Confimprese, Confartigianato e dell’associazione Millevetrine e realizzato da Officina Creab, di Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate, e da Marco Bellantone. Le associazioni di categoria si erano opposte al progetto di rifacimento della piazza che era stato inizialmente prospettato dall’Amministrazione comunale. L’idea iniziale prevedeva, infatti, l’inizio e la prosecuzione dei lavori durante le festività natalizie e la presenza del cantiere avrebbe pregiudicato ulteriormente l’attività dei commercianti della zona.

Un dubbio: visto che il  prato che a breve sarà posato a Piazza Cairoli non sarà sintetico, ma autentico, ce la faranno i messinesi a rispettarlo?

 

(192)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.