Piano Strategico della Città Metropolitana di Messina: i cittadini possono partecipare con un questionario online

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Per definire le strategie di sviluppo sostenibile per il Piano Strategico della Città Metropolitana di Messina sono chiamati a intervenire anche i cittadini. Tramite questionario online, infatti, è possibile partecipare alla processo di predisposizione del Piano Strategico Triennale che coinvolge direttamente 108 Comuni della Città Metropolitana di Messina e l’Ente Città Metropolitana.

Fino al 10 luglio sarà possibile inviare commenti, osservazioni e integrazioni. Il questionario è parte di un percorso, coordinato dalla Città Metropolitana di Messina, che durerà circa 9 mesi e che vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni, comitati, imprese, e altre realtà del territorio. A questo link trovi il questionario.

La Vision – ricucire le diversità

Il Piano Strategico ha come Vision quello di creare un territorio interconnesso che sappia ricucire le diversità attraverso una sinergica collaborazione fra soggetti, settori e territori. L’obiettivo fissato dalla Vision è quindi quello di trasformare l’eterogeneità del territorio nell’asset fondante del suo sviluppo futuro. Nel mese di luglio si concluderà la prima fase del processo di definizione del Piano Strategico Metropolitano, dedicata all’elaborazione del primo e più ampio livello dell’albero degli obiettivi per lo sviluppo del territorio.

Da settembre si aprirà la seconda fase del processo, che sarà dedicata alla definizione delle progettualità concrete volte al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Strategica attraverso la messa in rete di tutta la base informativa raccolta nella fase precedente e l’attivazione di un processo di partecipazione capillare con Sindaci e stakeholder che porterà alla definizione di obiettivi specifici e progettualità. Si definiranno così le vocazioni specifiche e prioritarie del territorio con l’obiettivo di definire gli scenari futuri di sviluppo. In tal fase verrà elaborata, condivisa e discussa la proposta preliminare di Piano Strategico Metropolitano con tutti i 108 comuni del territorio.

La terza fase del Piano Strategico per la Città Metopolitana di Messina

La terza fase è destinata alla formalizzazione del Piano Strategico Metropolitano finale. In questa fase, verranno approvate dal Consiglio Metropolitano le progettualità congiuntamente ad una Agenda annuale di azioni che si pone l’obiettivo di guidare con chiarezza la Città Metropolitana verso l’attuazione dei singoli progetti elaborati. Verranno, inoltre, validati gli strumenti e modelli adatti a una effettiva attuazione del PSM e saranno condotte le attività di comunicazione volte ad una valorizzazione e rendicontazione alla cittadinanza del percorso portato a termine.

(122)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.