piazza cutugno ganzirri

Nuovi arredi e una nuova fontana: chiesto il restyling di piazza Cutugno, a Ganzirri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dare un nuovo volto a piazza Cutugno, luogo di aggregazione per giovani e famiglie che affaccia sul Lago di Ganzirri: questo l’obiettivo del consigliere della VI Municipalità, Massimo Costanzo, che lancia una proposta al sindaco di Messina, Federico Basile, al vicesindaco Salvatore Mondello e all’assessore Massimiliano Minutoli.

Una nuova fontana, nuove panchine, e un ritocco alla scalinata che porta verso il Lago di Ganzirri. Questi alcuni degli interventi richiesti dal consigliere della VI Circoscrizione, Massimo Costanzo, insieme al restauro del Monumento ai Caduti presente a piazza Cutugno. Più nel dettaglio, l’esponente del consiglio di quartiere chiede i seguenti interventi per piazza Cutugno a Ganzirri:

  • se non già previsto, il restauro del monumento ai caduti che attualmente si trova al centro della piazza (con possibilità di spostamento in altro punto sempre nella piazza)
  • la totale messa in sicurezza del perimetro della piazza;
  • la riqualificazione della scalinata esistente che porta alla piazza;
  • la realizzazione al centro della piazza di un’area giochi dedicata ai bambini;
  • La collocazione di una nuova fontana, di nuove e più panchine, nuovi cestini porta rifiuti e nuove alberature.

Nella sua richiesta, Costanzo suggerisce anche alcune possibili fonti di finanziamento, ovvero: il PEG Finanziario 2023- 2025 Capitolo 22810007  – Capitolo 22810019: il Fondo per l’attuazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana o la sicurezza delle periferie; Fondi previsti come opere compensative per grandi interventi come quello che effettuerà TERNA, ovvero il nuovo elettrodotto a 150 kV che collegherà le Cabine Primarie “Messina Nord” e “Messina Riviera per un investimento di € 20 milioni di euro. Si tratta, specifica, di risorse destinate proprio a questo tipo di interventi.

(Immagine © Google, maggio 2023)

(101)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.