Multe ridotte del 30% se pagate entro 5 giorni dal momento in cui si riceve il verbale o tramite contestazione immediata su strada o mediante notifica postale. Tutto questo sarà possibile, da oggi, mercoledì 21, per l’entrata in vigore della Legge n. 98/2013 di conversione D.L. n. 69 del 21 giugno 2013, secondo la quale verranno applicate le modifiche dell’art. 202 del Codice della strada.
«La riduzione del 30% — ha precisato il comandante del Corpo della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi — spetta nei casi in cui gli agenti accertatori o gli ausiliari del traffico lasciano l’avviso di accertamento, il foglietto verde, sul parabrezza del veicolo (per esempio divieto di sosta o mancata esposizione del gratta e sosta), in questo caso la modalità di pagamento permetterà di risparmiare anche le spese di notifica; quando il verbale è notificato o contestato dallo scorso 16 agosto in poi, a condizione che il pagamento avvenga entro 5 giorni dalla data di notifica o contestazione».
La riduzione del 30% non sarà applicabile però nelle violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta; nelle violazioni in cui è prevista come sanzione accessoria la confisca del veicolo o la sospensione della patente di guida; e in quelle previste dalla legislazione complementare, ma non inserite nel Codice della strada.
Nel caso di presentazione di ricorso al Prefetto o di opposizione al Giudice di Pace la riduzione del 30% non verrà applicata. Maggiori informazioni sulla modalità di sconto e di pagamento delle multe possono essere consultate sul sito del comune di Messina, all’indirizzo www.comune.messina.it/il-comune/polizia-municipale/sanzioni/ o chiamando i numeri di telefono 0907723782 (Sezione Studi), o 0907723817 (Sezioni Contravvenzioni), dalle 9.00 alle 12.00.
(258)