“Movemuni”: l’iniziativa per conoscere Messina nel segno della mobilità sostenibile

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Si chiama “Movemuni”, l’iniziativa presentata questa mattina al Comune di Messina che ha l’obiettivo di proporre un mix di sfide e gioco per promuovere e scoprire la città nel segno della mobilità sostenibile.

Il progetto “Movemuni” è un’iniziativa che unisce divertimento, esplorazione e valorizzazione del territorio tramite l’adozione di soluzioni di mobilità sostenibile nella città. È promosso dall’associazione Crescendo, un incubatore di idee sociali, culturali e ambientali, e ha il sostegno del Comune in collaborazione con l’Azienda Trasporti Messina. Con questo evento si vuole offrire un’esperienza coinvolgente che permetta ai partecipanti di scoprire la città attraverso sfide divertenti e stimolanti. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare Messina da nord a sud, riscoprendo luoghi caratteristici e immergendosi nelle tradizioni locali, oltre ad ammirare il ricco patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Basile: utilizzare la mobilità sostenibile per la riscoperta del territorio

Il Sindaco di Messina Federico Basile ha sottolineato l’importanza della mobilità sostenibile come strumento di conoscenza del territorio: «L’idea è quella della riscoperta del territorio utilizzando lo strumento della mobilità sostenibile. L’ATM oggi costituisce un fiore all’occhiello in questo ambito: non dà un servizio solo di trasporto mobilità ma è molto di più».

Anche il vicesindaco Mondello ha accolto positivamente l’iniziativa dei giovani che investono su Messina, evidenziando il ruolo della mobilità sostenibile nella promozione della città.

Movemuni: attività per i giovani che parte dai giovani

L’assessora Cannata ha raccontato l’iniziativa “Movemuni”: «oggi raccontiamo di giovani che si impegnano quotidianamente nell’attività per i giovani che partono dai giovani. L’iniziativa si chiama “Movemuni” e sarà presente in città giorno 11 maggio. Ci si potrà iscrivere fino al 5. Questo è il frutto di un percorso dove alla base ci sono il dialogo e l’ascolto».

L’ATM ha espresso entusiasmo per l’evento “Movemuni” e ha sottolineato l’efficienza e la capillarità dei servizi di trasporto pubblico a Messina, evidenziando il contributo alla valorizzazione del territorio attraverso tali mezzi.

Famà: Movemuni nasce col bisogno di guardare da vicino Messina

Il presidente Luca Famà dell’organizzazione “Crescendo” ha spiegato: «Crescendo nasce due anni fa con un grande sogno: mettere insieme persone che vengono da contesti diversi e metterle insieme per un confronto, perché questo è il valore più importante su cui abbiamo costruito questa realtà. Sono orgoglioso di quello che facciamo. Il progetto Crescendo è un progetto al quale dedichiamo molto impegno. Per noi non è un gioco. Ci piace farlo ma cerchiamo di farlo con enorme professionalità anche se non è un lavoro. Movemuni nasce col bisogno di guardare da vicino Messina perché crediamo che il nostro territorio possa offrire le opportunità giuste per rimanere qui. La città ha tantissimo fa dare ed è bene impegnarsi in prima persona».

Morabito: Movemuni punta sul turismo e la mobilità sostenibile

Monica Morabito consigliera di Crescendo, ha illustrato “Movemuni” come un’occasione per scoprire le tradizioni e la cultura messinese. «Movemuni è un modo divertente di far conoscere le tradizioni e la cultura messinese, celebrare le bellezze del territorio attraverso una competizione. Ci saranno 5 squadre che affronteranno prove di natura diverse a carattere culturale ma anche tradizioni gastronomiche, sportive e linguistiche. Interagire con i cittadini sarà fondamentale. L’approccio ludico è stato scelto perché è uno dei modi più semplici per avvicinare le persone ad esperienze nuove. Il progetto è stato concepito per incentivare la mobilità sostenibile a Messina. I punti principali di Movemuni sono turismo e mobilità sostenibile ma un punto fondamentale è anche quello di mettere insieme generazioni diverse che si approcciano alle tradizioni».
La prima prova sarà a Piazza Duomo. Ognuno avrà una mappa e si muoverà con i mezzi pubblici di ATM.

Con l’app ATM si può calcolare il percorso da seguire.

I presenti alla conferenza di presentazione Movemuni

I presenti:

  •  il sindaco di Messina Federico Basile,
  • il vicesindaco Salvatore Mondello,
  • la componente del Cda di ATM SpA Carla Grillo,
  • l’assessora Liana Cannata,
  • il presidente Luca Famà in rappresentanza dell’associazione Crescendo.

(170)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.