Il Comune di Messina ha disposto la chiusura dei varchi di attraversamento attualmente presenti nello spartitraffico centrale del viale Europa, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Cesare Battisti (rotonda Boris Giuliano). La misura mira a ridurre gli incidenti stradali lungo la trafficata arteria cittadina.
Nei prossimi giorni, comunicano da Palazzo Zanca, sarà data esecuzione alle ordinanze n.801 e n.802 che prevedono dei cambiamenti alla viabilità del centro di Messina. In particolare, verranno posizionati dei dissuasori di transito (archetti) nello spartitraffico centrale del viale Europa dove adesso ci sono i varchi di attraversamento, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Cesare Battisti (rotatoria Boris Giuliano).
Obiettivo dei due provvedimenti, chiariscono dal Comune, è quello di migliorare la sicurezza della circolazione veicolare eliminando i potenziali punti di conflitto derivanti dall’attuale inosservanza delle norme del Codice della Strada.
Le due ordinanze del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici – Servizio Mobilità Urbana ed Autoparco sono state varate sulla scorta dell’analisi dei dati sugli incidenti stradali relativi agli anni 2011-2017, effettuata nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Tali dati hanno dimostrato una significativa incidentalità (130 incidenti) nel tratto in questione.
(2734)