Traffico stradale. Messina al terzo posto in Italia tra le città più trafficate, preceduta da Palermo e Roma. A dirlo una ricerca condotta da TomTom telematics secondo la quale il traffico avrebbe causato un incremento del tempo complessivo di viaggio mediamente del 37%, facendo perdere a Palermo Catania e Messina circa 63 milioni di euro.
«In confronto a 9 anni fa, nelle 3 città siciliane oggetto della ricerca, mediamente il livello di traffico è aumentato – spiega Marco Federzoni, Sales Director di TomTom Telematics Italia – Nelle città di Palermo, Catania e Messina si registrano dati davvero preoccupanti. L’esigenza primaria è quella di superare la sfida del traffico, per tornare a essere padroni delle ore lavorative sprecate».
«Restare bloccati nel traffico fa lievitare i costi per ogni singolo guidatore – continuano – e incide in maniera evidente sia sull’efficienza del servizio fornito ai clienti che sulla produttività dei lavoratori. Grazie ai nostri driver terminal e al servizio TomTom Traffic i conducenti hanno a disposizione informazioni dettagliate sulle possibili situazioni di traffico congestionato.”
In Italia solo il 2% della rete di trasporto su gomma è costituita da autostrade, il che evidenzia un forte problema strutturale.
(332)