Al via i lavori AMAM all’Acquedotto di Fiumefreddo: venerdì 17 novembre 2023 il primo distacco che lascerà Messina senz’acqua per tutta la giornata, da giovedì 18, il graduale ripristino dell’erogazione idrica. Vediamo, nel dettaglio, cosa prevedono gli interventi e quali saranno le misure di sostegno e approvvigionamento per i cittadini, tra rubinetti fissi e autobotti.
L’AMAM e il sindaco di Messina, Federico Basile, lo avevano annunciato lo scorso 31 ottobre 2023: è stato avviato un piano di investimenti e lavori finalizzato a portare l’acqua in città h24 entro il 2026. Per farlo, sarà necessario portare a termine diversi interventi, tra cui quello riguardante la “Mitigazione delle vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo”, in 9 punti compresi tra Piedimonte (CT) e Sant’Alessio (ME). Questo prevede un totale di sei distacchi, il primo è in programma per venerdì 17 novembre.
Nella giornata di ieri, 13 novembre, si è svolto il secondo Tavolo tecnico, promosso dal Comune di Messina, con l’obiettivo di stilare un cronoprogramma legato alla sospensione idrica e il relativo piano di aiuto alla popolazione. Innanzitutto, dalle ore 7.00 di venerdì 17 novembre e fino alla normalizzazione dell’erogazione idrica, a Messina sarà attivato in modo permanente il COC (Centro operativo comunale), responsabile delle attività di Protezione Civile in città.
Lavori AMAM: ecco quando e per quanto Messina sarà senz’acqua
Il ciclo dei lavori, spiegano dall’AMAM, sarà di 24 ore, durante le quali l’erogazione idrica sarà sospesa, per poi ritornare a pieno regime nell’arco delle 48 ore. In particolare:
- venerdì 17 novembre – alle ore 7.00 inizieranno i lavori sulla condotta adduttrice. Gli interventi si concluderanno, salvo imprevisti o avversità meteoclimatiche, nell’arco di 24 ore, comportando per tutto il periodo la sospensione idrica;
- sabato 18 novembre – ultimati i lavori, a partire dalle ore 07.00 si avvierà, salvo imprevisti o avversità meteoclimatiche, il ripristino dell’erogazione idrica, che si normalizzerà gradualmente nell’arco delle successive 24 ore ovvero entro la giornata di domenica 19 novembre.
I punti di approvvigionamento di acqua potabile: rubinetti fissi e autobotti
Nel dare comunicazione dei lavori previsti a Messina il 17 novembre, che comporteranno il distacco dell’erogazione idrica in città, l’AMAM fornisce tutte le informazioni utili ai cittadini.
In particolare, saranno predisposte 10 postazioni per la distribuzione dell’acqua potabile:
- 4 da rubinetti fissi situati presso gli impianti:
- Sede AMAM, viale Giostra – Ritiro;
- Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
- Viale Europa, pressi dell’Ospedale Piemonte;
- Viale Principe Umberto, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari
- 6 da autobotti che stazioneranno presso:
- Viale Annunziata, all’incrocio con via Ciaramita e via Antonino Agostino, fronte rifornimento Esso;
- Piazza Francesco Fazio – Camaro;
- Viale Principe Umberto, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari;
- SS114 nei pressi della Salita Zafferia – Parcheggio del Centro Commerciale Today;
- Piazza Granatari S.S. 113 dir km 11,00 – all’incrocio con via Nuova;
- Piazza della Repubblica, fronte Stazione Centrale FF.SS.
(1418)