pierino gallo prof unime premiato dal ministero della cultura francese

Messina, il prof. UniMe Pierino Gallo premiato dal Ministero della Cultura francese

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ancora un successo per l’Università degli Studi di Messina: il prof. UniMe Pierino Gallo è stato premiato con il riconoscimento di “Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres” dal Ministero della Cultura francese. A ricevere quest’onorificenza, nel tempo, personalità del calibro degli scrittori Antonio Tabucchi e Simonetta Greggio, oltre al celebre direttore d’orchestra e uomo di cultura Marco Guidarini.

Il prof. Pierino Gallo è associato di Letteratura francese presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina (DICAM) e membro corrispondente dell’IHRIM-Saint-Étienne. Il Ministero della Cultura ha voluto conferirgli il premio di “Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere” con decreto del 20 luglio 2023. Si tratta di un importante riconoscimento che va alle “persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo”

Il prof. UniMe Pierino Gallo, premiato dal Ministero della Cultura francese, è specializzato nei temi dell’evoluzione dei generi letterari (XVIII e XIX secolo); della produzione romanzesca del Secolo dei Lumi e delle rappresentazioni dell’America nella letteratura francese fra Sette e Ottocento. Ha all’attivo numerosi studi su Marmontel, Voltaire, Raynal e Chateaubriand.

Tra i suoi lavori più recenti: Chateaubriand et l’épopée du Nouveau Monde. Intertextualité, imitations, transgressions, Eurédit, 2019 (monografia); Jean-François Marmontel, Alcibiade ou le Moi, Les Quatre Flacons et autres contes, L’Harmattan, 2019 (ed. critica); Amérique(s) poétique(s) entre Ancien et Nouveau Monde. L’espace américain comme nouveau territoire de la fiction de Fontenelle à Chateaubriand, Presses Universitaires Blaise Pascal, 2021 (collettaneo); Histoire des deux Indes. Raynal et ses doubles, Brill, CRIN 68, 2021-2022 (collettaneo). Co-dirige attualmente il Dictionnaire Chateaubriand ed è responsabile dell’edizione critica dei Natchez (epopea americana di Chateaubriand) nell’ambito delle Œuvres complètes in corso di stampa presso l’editore Champion. È coinvolto in progetti di ricerca internazionali e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste di settore, tra le quali la prestigiosa The Romanic Review della Columbia University.

 

(310)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.