Nel 2018 Messina ha accolto circa 399.585 crocieristi provenienti dalle numerose navi che nel corso dell’anno hanno fatto tappa al porto della città dello Stretto. A comunicarlo è shipsofmessina, un sito web amatoriale che si occupa di monitorare e informare su ciò che avviene quotidianamente “tra Scilla e Cariddi”.
A conclusione della stagione crocieristica 2018, shipsofmessina ha proposto, quindi, il bilancio di quest’annata che, confrontato con i numeri del 2016 e del 2017, segnala un certo aumento nel numero di turisti che hanno attraversato lo Stretto a bordo delle tante navi da crociera per passeggiare tra le vie di Messina.
Nel 2017, infatti, erano approdati in città circa 390.196 crocieristi, il 2,4% in meno rispetto a quest’anno. Rispetto al 2016, che ha visto sbarcare 367.269 turisti, l’aumento da segnalare è di circa 30 mila persone.
Insomma, i numeri registrano un incremento che sembra andare avanti ormai da qualche anno. Ma shipsofmessina ha voluto fornire un quadro più completo del crocierismo a Messina e ha stilato un elenco di piccole curiosità.
Nel corso della stagione crocieristica 2018, iniziata il 16 gennaio e conclusasi il 24 dicembre, hanno fatto tappa al Porto di Messina ben 50 navi da crociera, appartenenti a 29 compagnie, per un totale di 172 scali. Il tutto distribuito su 149 giorni. Il mese con più scali, 34 sul totale annuale, è stato ottobre.
In più, quest’anno, sono arrivate ben 13 nuove imbarcazioni: “Carnival Horizon”, “Celebrity Eclipse”, “Le Lapérouse”, “Le Lyrial”, “Marella Celebration”, “Marella Discovery 2”, “Msc Seaview”, “Nieuw Statendam”, “Sea Princess”, “Sirena”, “The World”, “Viking Orion” e “Viking Sky”.
Altre curiosità registrate riguardano la struttura delle navi da crociera che quest’anno hanno toccato il Porto di Messina. In particolare, tra le imbarcazioni che hanno fatto scalo a Messina, ha sottolineato shipsofmessina:
- la più lunga è stata la “Msc Seaview” con i suoi 323 metri di lunghezza;
- la più corta è stata la “Serenissima”, con i suoi 87,4 metri di lunghezza;
- la più grande è stata la “Msc Seaview” con 153.516 tonnellate di stazza;
- la più piccola con scalo a Messina nel 2018 è stata la “Le Ponant” con 1.189 tonnellate di stazza.
Va precisato, in conclusione, che il dato attualmente a disposizione sul numero di crocieristi (399.585), è approssimativo ed è stato ottenuto sommando la quantità massima di passeggeri che ogni nave da crociera che è approdata a Messina nel corso dell’anno può ospitare e tenendo conto del numero di scali.
(610)