Due piani, comprensivi di parcheggio e attrezzature più moderne: il nuovo Mercato Zaera si apprestaa diventare realtà. Il Comune di Messina, infatti, ha comunicato la conclusione della gara d’appalto e l‘aggiudicazione dei lavori di riqualificazione dell’area a due ditte.
Si tratta della Ati Biella Salvatore, di Agrigento e della Geotek Italia Srl, con sede a Roma. L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso del 38,4737% sull’importo a base d’asta di 1.198.479,31 euro e 51.520,69 euro per oneri per la sicurezza. La gara era stata aperta lo scorso 26 settembre. Non si sa ancora quando verranno aperti i cantieri, ma già a settembre era stato presentato il progetto.
Il nuovo Mercato Zaera dovrebbe essere strutturato su due piani, quello inferiore sarà utilizzato come parcheggio, mentre quello superiore costituirà lo spazio commerciale vero e proprio dove gli esercenti potranno posizionare i propri stand e vendere la propria merce. Tra le altre cose, l’area dovrebbe essere dotata di 3 celle frigorifere. Per accedere al parcheggio si dovrà passare dalla via Cesare Battisti, mentre i pedoni potranno utilizzare sia l’ingresso di via degli Orti che quello di via Cesare Battisti.
Ma non solo. La struttura si presenta, in base a quanto evidenziato dal progetto, come una struttura ecosostenibile, alimentata mediante un impianto fotovoltaico, oltre che comprensiva di bidoni per la raccolta differenziata.
(571)