L’ultima settimana di luglio si apre all’insegna dello sport: oggi, lunedì 24, infatti, si terrà l’inaugurazione dei campi sportivi di Villa Dante, il parco verde di Messina. Completati quindi i lavori di restyling che erano stati avviati nei mesi scorsi dal Comune e seguiti dall’Assessore Francesco Caminiti.
«Gli interventi di riqualificazione – si legge nella nota –, hanno riguardato lavori di miglioramento dell’area verde della città, al fine di renderla sempre più un luogo di socializzazione e di incontro tra giovani e famiglie».
Apertura dei campi sportivi a Villa Dante
Ma che sport si potranno praticare all’interno di Villa Dante? I messinesi avranno la possibilità di utilizzare:
- 3 campi da tennis,
- 1 campo da padel,
- 1 campo da calcio a 5.
I campi da gioco vanno ad aggiungersi all’area polifunzionale e a quella dedicata al fitness. Soddisfatti anche i componenti della Messina Social City, società partecipata del Comune che gestisce Villa Dante; «La Messina Social City – continua la nota – riconosce la funzione sociale dello sport di cittadinanza, inteso come qualsiasi forma di attività motoria organizzata a favore dei cittadini di tutte le età, senza discriminazioni ed esclusioni, con l’obiettivo di migliorare le condizioni fisiche e psichiche della persona e lo sviluppo della vita di relazione per favorirne l’integrazione sociale».
L’inaugurazione dei nuovi campi sportivi è prevista oggi alle 15.30 con lo svolgimento di minitornei tra i ragazzi dei Centri Socio-Educativi. Tra gli ospiti anche il pallanuotista messinese Massimo Giacoppo, medaglia d’oro alle Olimpiadi col Settebello.
Inoltre, per il primo mese di apertura, gli impianti sportivi potranno essere utilizzati gratuitamente utilizzando il sistema di prenotazione online messo a disposizione dalla Messina Social City. Il regolamento, gli orari e le tariffe saranno resi noti in occasione dell’inaugurazione.
(262)