Sono 23 i comuni virtuosi della provincia di Messina quando si parla di raccolta differenziata. Questi comuni, infatti, sono riusciti a superare il 65% della raccolta di rifiuti solidi urbani e per questo verranno premiati con dei contributi economici.
A dare la notizia è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che erogherà risorse per un totale complessivo – per i 134 comuni “ricicloni” – di 5 milioni di euro.
Premiati 23 comuni della provincia di Messina per la raccolta differenziata
Il contributo viene assegnato agli enti locali che nel corso del 2019 hanno superato il 65% del riciclo. Per la provincia di Messina, sono 23 i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata:
- Acquedolci,
- Alcara Li Fusi,
- Antillo,
- Caronia,
- Castel di Lucio,
- Furci Siculo,
- Gualtieri Sicaminò,
- Itala,
- Longi,
- Mazzarrà Sant’Andrea,
- Montalbano Elicona,
- Pettineo,
- Reitano,
- Roccafiorita,
- Roccalumera,
- Rometta,
- San Marco d’Alunzio,
- Santa Teresa di Riva,
- Santo Stefano di Camastra,
- Sinagra,
- Torrenova,
- Tusa,
- Villafranca Tirrena.
Ai comuni virtuosi verrà assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione. «Cresce di anno in anno – dice l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Marco Zambuto – il numero dei Comuni “ricicloni”. Nel 2018 erano 79 e l’anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei siciliani, oltre all’impegno quotidiano dei sindaci».
(601)