Messina. Gli alunni della 5A del Marconi di ritrovano dopo 40 anni

I “ragazzi” della 5 A Telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” si sono ritrovati per festeggiare i 40 anni dal diploma. Un gruppo di 18 ex alunni, diplomati nel 1979, si sono ritrovati con qualche capello bianco in più ma con la stessa allegria di quando erano studiavano sui banchi di scuola.

La loro scuola, però, non c’è più. Il Marconi, infatti, è nato come cellula dell’Industriale “Verona Trento” con le specializzazioni “Elettronica e Telecomunicazioni”. Si è reso poi autonomo negli anni 70, prima con la denominazione di “II Istituto Tecnico Industriale” e in seguito con l’intitolazione al noto scienziato. Pochi anni fa, però, è stato accorpato a causa del ridimensionamento scolastico all’Istituto “Verona Trento – Maiorana – Marconi”,  per essere poi completamento assorbito, con conseguenza scomparsa del nome.

A consolare i ragazzi della 5 A della “perdita delle loro radici”, il loro caro professore Pietro Palermo, che ha condiviso con i suoi ex-alunni l’anniversario tanto atteso.

Presenti all’incontro:

Enzo Caruso, Pippo Rundo, Enzo Ciccolo, Pippo Nicoletti, Sebastiano Bernava, Filippo Bonfiglio, Giuseppe Camarda, Carmelo Cammaroto, Pippo D’Andrea, Enzo Allegra, Nicola Bardetta, Agostino Ecora, Francesco Fagioli, Salvatore Finocchiaro, Gigi Genovese, Nino Ingegneri, Nino Materia, Sostine Miduri, e il prof. Pietro Palermo.

(1938)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *