Anche Messina commemorerà il Centenario della Grande Guerra. La cerimonia si terrà oggi, 10 maggio, alle 11, nell’area museale di “Forte Cavalli”, luogo simbolo e della memoria in riferimento al particolare periodo storico.
L’evento, è inserito nel calendario regionale delle manifestazioni organizzate a Messina, Catania, Siracusa e Palermo dall’Assemblea Regionale e l’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.
Alla Manifestazione “La Grande Guerra a Messina. Per raccontare, per non dimenticare”, durante la quale sarà possibile consultare l’elenco dei 1400 messinesi dispersi in guerra, curato da Guglielmo Panebianco, interverranno: Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Anthony Emanuele Barbagallo, promotore della Legge Regionale per la tutela del Patrimonio siciliano della Grande Guerra, Rocco Scimone, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, Giulio Santoro e Santi Fedele, docenti che relazioneranno, rispettivamente, sugli U-Boote germanici nel Mediterraneo e sulla presenza di Giacomo Matteotti a Forte Cavalli durante la Grande Guerra.
(650)