foto messina - madonnina del porto

Messina, concorso per la creazione di un logo per un nuovo sito del Comune

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Un concorso di idee per la realizzazione del logo di “YoungMe” il nuovo portale web per i giovani: questo l’avviso pubblicato dal Comune di Messina. «Il concorso – fa sapere il Comune – nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani talenti in un’esperienza che consenta loro di poter mettere a disposizione del Comune di Messina, la propria creatività e passione».

«L’obiettivo di questo concorso – continua la nota – è rendere protagonisti i giovani nella creazione di un logo ufficiale unico che identifichi, valorizzi e promuova il nuovo portale web “YoungMe”, ideato per i giovani che vivono e studiano a Messina affinché possano essere costantemente informati su tutte le iniziative e gli eventi dedicati a loro nonché tutti i servizi di cui possono essere essi stessi beneficiari». Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro pari a 300 euro.

Concorso Messina: logo YoungMe

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Possono fare richiesta di partecipazione tutti i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in forma singola o associata in gruppi di lavoro. In quest’ultimo caso il gruppo deve procedere alla nomina di un suo componente quale referente delegato a rappresentare il gruppo stesso. Ogni componente di un gruppo di lavoro non può essere componente di altri gruppi di lavoro che presentino istanza di partecipazione al medesimo concorso. Sono esclusi i dipendenti, i collaboratori e i consulenti del Comune di Messina.

Il logo per il nuovo portale del Comune di Messina, dedicato ai giovani, deve rispondere ai seguenti criteri:

  • unicità, originalità e creatività, senza ricalcare loghi già esistenti di altri enti pubblici o privati;
  • riconoscibilità, equilibratura, leggibilità e scalabilità per garantire qualità ed efficacia comunicativa;
  • adeguatezza con il target di destinazione per essere comprensibile a tutti i giovani;

Il logo non dovrà:

  • costituire pregiudizi o danni all’immagine del Comune o a terzi;
  • riproporre progetti preesistenti o in corso;
  • evocare propaganda di natura politica;
  • promuovere pubblicità diretta o indiretta;
  • utilizzare più di tre colori o più di due font;
  • contenere fotografie e firme.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 6 settembre, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it, o tramite raccomandata A/R indirizzata a: DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE (PALACULTURA). Nel caso di invio tramite raccomandata A/R sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO DI IDEE – LOGO YOUNGME”.

La proposta deve contenere:

  • la domanda di partecipazione (redatta secondo il format di cui all’Allegato 1), datata e firmata con allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario (scansionata in formato PDF nel caso di invio tramite PEC);
  • un file da trasferire in formato pdf contenente il Logo e il manuale d’uso. Il file dovrà essere nominato: “idea_Nomedelgruppo.jpg”. Nel caso di invio tramite raccomandata A/R dovrà essere allegata chiavetta USB contenente detto file;
  • un file contenente il Logo in formato vettoriale.

Qui il bando completo.

 

 

(473)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.