Per ricordarci di essere (spontaneamente) gentili hanno dovuto istituire una Giornata Mondiale. La Giornata Mondiale della Gentilezza si celebra ogni anno, dal 1988, il 13 novembre e sono diverse le iniziative organizzate nel mondo e in Italia. A Messina, il prossimo 15 novembre, verrà inaugurata una panchina viola a Piazza Unione Europea (davanti al Municipio).
Ad anticipare la notizia è l’assessore alla Pubblica Istruzione Formazione, Laura Tringali, promotrice dell’iniziativa. «Giorno 15 alle 10.00 – ha detto la Tringali – verrà inaugurata la panchina viola della gentilezza, dipinta e celebrata dagli studenti e dagli insegnanti della gentilezza.
L’insegnante della gentilezza di Messina è Katia Gussio, maestra dell’infanzia. Insieme alla panchina, sono stati già attivati laboratori per formare e informare le scuole, per esempio su come usare la gestualità. I corsi sono rivolti a docenti e studenti della Enzo Drago e della Manzoni».
Una panchina viola per la Settimana della Gentilezza
Promossa dalla ong World Kindness Movement, la Giornata Mondiale della Gentilezza si è trasformata per molte città nella Settimana della Gentilezza. L’obiettivo è di concentrarsi sulle buone azioni che una comunità può realizzare, colmando le divisioni di genere, di religione o di razza.
Per poter trasmettere i valori positivi della gentilezza ci sono gli ambasciatori, che fanno parte della rete nazionale “Costruiamo Gentilezza”, promossa dall’Associazione Culturale Cor et Amor. La rete nazionale organizza e promuove gli “Strumenti di Gentilezza“, contenitori per trovare idee e suggerire giochi che possano costruire gentilezza.
Insieme agli strumenti, il gruppo mette in atto anche le buone pratiche di gentilezza. Azioni concrete e positive messe in atto per rinforzare i comportamenti pro sociali dei cittadini a beneficio dell’intera comunità. Semplici gesti che fanno sentire meglio noi e chi ci sta accanto. Per esempio: salutare, ringraziare e aiutare.
Perché la panchina viola?
Tra gli strumenti di Costruiamo Gentilezza c’è anche la panchina viola, già inaugurata in 158 comuni italiani. «Il viola – dice Costruiamo Gentilezza – è un colore che nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) che ben identificano la gentilezza».
(632)