Manutenzione porti Isole Eolie: dalla Regione un milione per Panarea e Stromboli

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Governo Musumeci ha deciso di destinare alla manutenzione di tre porti delle Isole Eolie un milione di euro. Le risorse economiche verranno utilizzate per sistemare e ripavimentare gli approdi di Scari e Ginostra per quanto riguarda Stromboli e il porto di Panarea.

«Mai come in questi anni – ha detto il presidente siciliano Nello Musumeci – la Regione si è presa cura delle isole minori, portando uomini e mezzi a lavoro e avviando quelle opere infrastrutturali, soprattutto sulla portualità, che da tempo erano attese per dare respiro al turismo, ai traffici e alla domanda di mobilità ed efficienza degli isolani».

Manutenzione dei porti

Nel progetto di manutenzione dei porti – redatto dal servizio Infrastrutture portuali del dipartimento delle Infrastrutture – è prevista la ripavimentazione di tutte e tre i porti, la manutenzione o la sostituzione di attrezzature e opere in ferro esistenti, il risanamento del muraglione nel caso di Ginostra.

«Dopo aver assegnato i lavori da oltre 19 milioni per il porto di Malfa, a Salina – ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – abbiamo destinato i fondi ad altri tre approdi eoliani che, da anni, attendevano manutenzione e azioni di recupero della funzionalità e di ripristino del decoro. Inserendo nell’elenco Stromboli e Panarea, il Governo Musumeci ha finanziato, avviato o programmato interventi infrastrutturali praticamente in tutti i porti delle isole minori e degli arcipelaghi di Sicilia. Un risultato di portata storica per le piccole comunità finalmente al centro dell’agenda infrastrutturale della Regione».

(100)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.