Precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale e forte vento: dopo una piccola tregua, torna il maltempo a Messina e il Comune emana l’allerta meteo arancione, sulla base del bollettino della Protezione civile per il 29 novembre 2022. Vediamo cosa dice e cosa prevede il meteo di oggi.
Se vivete a Messina con molta probabilità nel pomeriggio di ieri vi è arrivata la chiamata del Comune che avvisava dell’allerta meteo arancione, fase di pre-allarme, prevista per la giornata di oggi, 29 novembre, sulla base del bollettino della Protezione Civile. Nel dettaglio, il maltempo dovrebbe durare circa 18-24 ore e interessare città e provincia, con particolare attenzione per la zona jonica.
In particolare, il bollettino della Protezione Civile parla di «precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento». Sulla stessa linea le previsioni di 3bMeteo, che indicano l’arrivo di una nuova perturbazione, che interesserà Sicilia e Calabria, portando «piogge e rovesci sparsi, a tratti anche di forte intensità sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e tra Agrigentino e Ragusano, dove saranno altresì possibili temporali». Le temperature andranno da una minima di 11° a una massima di 15°.
Alcuni sindaci della zona jonica della provincia di Messina hanno disposto, per precauzione, la chiusura delle scuole per la giornata del 29 novembre.
(In copertina, foto di repertorio)
(886)