Il sindaco Cateno De Luca ha dichiarato di aver subito minacce a seguito dell’ultimo intervento della Polizia Municipale contro l’ambulantato abusivo sul viale Europa, a Messina. Minacce che, secondo quanto riportato, andrebbero a colpire anche l’assessore Dafne Musolino e il commissario Giovanni Giardina.
A comunicarlo, con l’usuale video pubblicato su Facebook, è stato lo stesso Primo Cittadino che ha aggiunto: «Faremo presente al comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza che il Sindaco De Luca è stato preso di mira perché sta cercando di far rispettare le leggi sul commercio ambulante».
Trascriviamo integralmente il contenuto del video, comunque visualizzabile più in basso.
«Stamattina – ha dichiarato il sindaco De Luca – il Commissario Giovanni Giardina della Sezione Annona della Polizia Municipale è entrato nel cuore dell’ambulantato abusivo, dicono, che è viale Europa. Una sorta di santuario nel quale nessuno a Messina osa mettere piede perché tutti sanno, ma nessuno agisce».
«Sono arrivate – ha proseguito – minacce anche abbastanza pesanti rivolte al Sindaco, all’assessore Musolino, al Commissario Giardina. Io vi dico molto chiaramente che non temiamo le minacce. Stiamo facendo il nostro dovere, abbiamo detto a tutti di regolarizzarsi, circa un anno fa, gli abbiamo dato il tempo di farlo. Non basta prendersi la partita IVA, la cosiddetta licenza, e pretendere poi di posizionarsi dove si ritiene più opportuno perché anche in questo ci sono delle regole. Il viale Europa è impercorribile perché ci sono continuamente questi stalli non autorizzati. Sono dell’idea che tutti devono lavorare, ma rispettando le regole. Ma aggiungo che più minacciate peggio è».
«Lasciatele stare – ha concluso il sindaco Cateno De Luca – le minacce a chi fa il proprio dovere in funzione del servizio che svolge, alla Polizia Municipale, al commissario Giardina, o all’assessore Musolino. È il Sindaco che dispone, è il Sindaco che imposta le varie strategie dell’Amministrazione. Se dovete prendervela con qualcuno io sono qui. È il sindaco De Luca che ha predisposto un percorso di legalità nel tempo, di rispetto delle regole, e di conseguenza ci mette la faccia e va avanti. Senza sé e senza ma».
https://www.facebook.com/delucasindacodimessina/videos/2321544794777733/
(1322)