Le baracche di Messina approdano alla Camera dei Deputati attraverso la mostra fotografica di Federico Ficarra che punta il suo obiettivo sulle migliaia di persone che ancora oggi si ritrovano a vivere tra eternit, sporcizia e topi nelle baraccopoli della città dello Stretto.
L’inaugurazione della mostra “Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina” è prevista per martedì 4 febbraio. Per l’occasione, la deputata messinese Matilde Siracusano ha organizzato un convegno, moderato dall’editorialista del Corriere della Sera Francesco Verderami, presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, a partire dalle 12.00 di quella stessa giornata.
«È inammissibile che nel 2020 possa ancora esistere una realtà come la baraccopoli di Messina» commenta la deputata. Migliaia di persone e di bambini che ancora oggi vivono in situazioni di degrado inaccettabile, con fogne a cielo aperto, eternit ovunque, sporcizia e topi. Una vera e propria favela nel cuore di una grande città del Sud. Un convegno ed una mostra possono solo provare a raccontare l’esistente. Noi con questa iniziativa vogliamo denunciare e chiedere, ancora una volta, l’intervento concreto e deciso dello Stato».
Al convegno prenderanno parte il sindaco di Messina, Cateno De Luca; il presidente del gruppo Forza Italia Camera, Mariastella Gelmini; il presidente del gruppo Fratelli d’Italia Camera, Francesco Lollobrigida; e il presidente del gruppo Lega Camera, Riccardo Molinari.
Le baracche di Messina oltrepasseranno nuovamente lo Stretto e resteranno sotto gli occhi di chiunque passi dalla Camera dei Deputati nelle prossime settimane.
Date e orari della mostra sulle baracche di Messina alla Camera dei Deputati
La mostra fotografica di Federico Ficarra “Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina” verrà inaugurata martedì 4 febbraio e rimarrà aperta al pubblico nel Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera dei Deputati fino al 14 febbraio 2020.
Questi gli orari:
- 4 febbraio – dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- dal 5 al 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
(497)