Le baracche di Messina in mostra alla Camera dei Deputati con gli scatti di Federico Ficarra

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Le baracche di Messina approdano alla Camera dei Deputati attraverso la mostra fotografica di Federico Ficarra che punta il suo obiettivo sulle migliaia di persone che ancora oggi si ritrovano a vivere tra eternit, sporcizia e topi nelle baraccopoli della città dello Stretto.

L’inaugurazione della mostra “Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina” è prevista per martedì 4 febbraio. Per l’occasione, la deputata messinese Matilde Siracusano ha organizzato un convegno, moderato dall’editorialista del Corriere della Sera Francesco Verderami, presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, a partire dalle 12.00 di quella stessa giornata.

«È inammissibile che nel 2020 possa ancora esistere una realtà come la baraccopoli di Messina» commenta la deputata. Migliaia di persone e di bambini che ancora oggi vivono in situazioni di degrado inaccettabile, con fogne a cielo aperto, eternit ovunque, sporcizia e topi. Una vera e propria favela nel cuore di una grande città del Sud. Un convegno ed una mostra possono solo provare a raccontare l’esistente. Noi con questa iniziativa vogliamo denunciare e chiedere, ancora una volta, l’intervento concreto e deciso dello Stato».

Al convegno prenderanno parte il sindaco di Messina, Cateno De Luca; il presidente del gruppo Forza Italia Camera, Mariastella Gelmini; il presidente del gruppo Fratelli d’Italia Camera, Francesco Lollobrigida; e il presidente del gruppo Lega Camera, Riccardo Molinari.

Le baracche di Messina oltrepasseranno nuovamente lo Stretto e resteranno sotto gli occhi di chiunque passi dalla Camera dei Deputati nelle prossime settimane.

Date e orari della mostra sulle baracche di Messina alla Camera dei Deputati

La mostra fotografica di Federico Ficarra “Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina” verrà inaugurata martedì 4 febbraio e rimarrà aperta al pubblico nel Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera dei Deputati fino al 14 febbraio 2020.

Questi gli orari:

  • 4 febbraio – dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
  • dal 5 al 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

(415)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.