Dal 16 al 18 Maggio Villa Dante ospiterà la seconda edizione del Festival della Sostenibilità. Questa mattina al Comune di Messina è stato presentato il ricco programma di attività previste fra talk con esperti di settore e attività laboratoriali. L’obiettivo è sensibilizzare la città sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con il progetto Messina 2030.
Festival della sostenibilità a Messina: si parte il 16 maggio
Il festival si svolgerà in tre giorni con attività come laboratori, stand informativi su lavoro e sostenibilità ed esibizioni artistiche, coinvolgendo gli stakeholder e rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni. L’assessora Cannata ha dichiarato: «partiamo il 16 maggio con l’inaugurazione della Villa Dante alle ore 10. Ci saranno stand informativi e divulgativi, laboratori per i giovani fatti dai giovani. Si parlerà anche di lavoro e green. Ci sarà anche lo sport inclusivo».
Caminiti: la cura di Villa Dante deve essere fatta da tutti
L’assessore Caminiti ha ricordato che dopo i lavori finanziati sia dal Comune che da fondi europei, Villa Dante apre con ancora alcuni interventi in corso. «Dopo un anno e mezzo di lavori apre la villa. I lavori ancora non sono conclusi totalmente. A chiudere questo appalto ci saranno ulteriori interventi come l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla palestra di ping pong. C’è un campo da padel e un’aria dedicata ai bambini. Ci sono anche tante telecamere che controlleranno la Villa. La cura deve essere fatta da tutti».
ATM e mobilità sostenibile
L’azienda ATM parteciperà al Festival della Sostenibilità. Carla Grillo del CdA ha affermato: «anche quest’anno l’azienda aderisce al festival perché il tema ci sta a cuore e lo promuoviamo quotidianamente. All’interno del festival faremo diverse attività. Ci sarà un punto ricreativo per i più piccoli con tematiche riguardanti la mobilità sostenibile. Avremo un momento di confronto il 17 maggio in cui parleremo della mobilità sostenibile a Messina e il ruolo che ha l’ATM in questa sfida».
Festival della sostenibilità Messina: gli obiettivi
L’AMAM sarà presente al Festival della Sostenibilità con un laboratorio sensoriale sull’acqua e l’importanza dell’acqua e delle campagne di sensibilizzazione.
Messina Servizi Bene Comune si concentrerà sulle pratiche sostenibili riguardanti il bene cittadino, con un talk sul verde urbano e laboratori sul riuso del materiale tessile.
La presidente della Messina Social City ha ricordato che Villa Dante è ora uno spazio rigenerato, aperto a tutti, con attività educative, laboratori creativi e momenti di partecipazione e inclusione, per creare senso di responsabilità.
Il Festival della Sostenibilità rappresenta anche un’occasione di vivere il territorio e scoprirlo in modo creativo.
A questo link, la scorsa edizione del Festival della Sostenibilità.
(157)