Arriva il sì da parte della Regione Siciliana, sull’approvazione della graduatoria definitiva dei 33 progetti finanziati con 40 milioni di euro, fondi del Po Fesr Sicilia 2014/2020. Su proposta dell’assessore al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, infatti, il governo Musumeci ha dato il via libera alle proposte progettuali rivolte al green.
Tutela della biodiversità terrestre e marina, valorizzazione del paesaggio rurale, sono solo alcuni dei focus delle proposte. A Messina, tra gli interventi finanziati anche quello sulla Laguna di Capo Peloro, a tutela e salvaguardia dell’habitat prioritario per un importo di 3.790.000,00 euro.
La Sicilia respira green
C’è grande attenzione alla tutela dell’ambiente e della salvaguardia, se consideriamo anche il primo discorso del neo presidente del Consiglio Mario Draghi in Senato.
Adesso, arrivano anche i fondi Po Fesr Sicilia per i 33 progetti rivolti alla biodiversità e non solo. «Abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo in materia di spesa comunitaria – dice l’assessore Cordaro – investendo in progetti che ci consentiranno di arrestare la perdita di biodiversità terrestre e marina, e di ripristinare gli eco sistemi attraverso il recupero e la valorizzazione dei beni ambientali. Si tratta di interventi che puntano a tutelare l’ambiente e a promuovere un uso efficiente delle risorse naturali che rappresentano la cultura e l’identità del nostro territorio siciliano».
I progetti ambientali di Messina
- Salina: recupero ecosistemico dello stagno di Lingua con 976.577,76 euro;
- Messina: Laguna di Capo Peloro con 3.790.000,00 euro;
- Fiumedinisi: Valorizzazione e ripristino ambientale dell’area tra la contrada Santissima e Piano Margi con 723.569,53 euro;
- Parco dei Nebrodi: Interventi per il miglioramento della funzionalità ecologica del Bosco Solazzoto (in Cesarò) e conservazione della biodiversità nella Banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi con 2.085.711,20 euro.
(479)
Sono tutti interventi urgenti, purtroppo non sono gli unici. Il degrado ambientale della nostra provincia è drammatico.