Nuove modifiche alla viabilità attorno all’Isola pedonale di viale San Martino, a Messina, che sarà presto oggetto di proroga. Cosa cambia? In sintesi, tornano i parcheggi nelle traverse attualmente chiuse al transito veicolare, ma solo a tempo e senza esenzione per i residenti. Vediamo tutti i dettagli.
Testata nel periodo di Natale e poi riconfermata fino al 16 aprile 2023, l’isola pedonale del centro di Messina sarà probabilmente oggetto di una nuova proroga. Lo annuncia la delibera di Giunta n. 146 nel 10 marzo 2023, che dispone alcuni correttivi maturati a seguito di un incontro svoltosi il 2 marzo cui hanno partecipato rappresentanti della Confesercenti, della Confcommercio, del Comitato dei Commercianti del Centro, oltre al Dirigente del Dipartimento Servizi Manutentivi e al Comandante della Polizia Municipale.
Nel dettaglio, il provvedimento proposto dall’assessore ala Mobilità Urbana ed Extraurbana, Salvatore Mondello, e approvato dall’Amministrazione Basile durante una riunione di Giunta, prevede alcune modifiche alla viabilità riguardanti i parcheggi nelle traverse che incrociano il viale San Martino. Si stabilisce, nello specifico, di istituire:
- la sosta a pagamento dalle 08:00 alle 21:00 di tutti i giorni (feriali e festivi), limitata ad una durata massima di due ore, con tariffa unica pari a 1,00 €/ora e senza esenzione dal pagamento per i residenti della ZTL del centro, nei tratti delle vie Bixio, Manara, Camiciotti ed E. Lombardo Pellegrino compresi tra le vie Giordano Bruno e dei Mille attualmente interdetti al transito veicolare (come mostrato nell’immagine).
Nel documento, la Giunta Basile esprime «la volontà dell’Amministrazione di prorogare ulteriormente la validità dell’area pedonale San Martino con successivo provvedimento deliberativo», che però non è ancora online. Nei prossimi giorni, si suppone, ci saranno ulteriori aggiornamenti e la data di validità della proroga. Intanto, l’isola pedonale di viale San Martino è comunque confermata fino al 16 aprile.
(486)