maltempo isole eolie

Il maltempo blocca navi e aliscafi: le Isole Eolie isolate per lo scirocco

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Le Isole Eolie sono isolate dal pomeriggio di ieri, giovedì 5 maggio, a causa del maltempo. Tutta colpa delle forti raffiche di scirocco che hanno preso di mira la provincia di Messina (in particolare la zona tirrenica), con venti fino a 50 km orari.

Le conseguenze sono le solite: navi e aliscafi non hanno potuto garantire il trasporto che collega l’arcipelago con la terraferma. Inoltre, violenti mareggiate hanno colpito tutte e sette le isole. A Porto delle Genti (Lipari) i flutti si sono abbattuti sulle abitazioni rasenti alla spiaggia, che continua a restringersi. Si segnalano infine danni ai vigneti e alle coltivazioni di Salina, Lipari e Vulcano.

Già a partire dalla serata di oggi l’intensità del vento dovrebbe affievolirsi, tornando sui livelli dei giorni precedenti. A subire i problemi del maltempo anche la famosa attrice Ambra Angiolini, diretta a Stromboli per girare una serie televisiva sulla Protezione civile. Una volta giunta a Ginostra, la conduttrice romana è sbarcata temendo di non riuscire ad attraccare con l’aliscafo ed è stata così prelevata da un gommone che l’ha poi portata a Stromboli.

(210)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.