comune di messina, municipio, palazzo zanca, candidati consiglio comunale

Il Comune di Messina ha una nuova “Consigliera di Fiducia”: chi è e di cosa si occupa

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Al Comune di Messina arriva la “Consigliera di Fiducia”, una figura che si occuperà di offrire sostegno ai dipendenti che abbiano subito molestie o siano stati oggetto di comportamenti lesivi della propria dignità. Il ruolo spetterà alla dottoressa Maria Stella Ciarletta, laureata in Giurisprudenza e abilitata alla professione di avvocato.

La figura del consigliere (o della consigliera) di fiducia è prevista per il settore pubblico dalla Commissione Europea e a Messina è istituita dal Codice di Condotta del Comune. Il suo compito è quello di offrire supporto ai dipendenti e alle dipendenti comunali in caso di molestie e creare un clima lavorativo protetto in cui siano rispettati pari diritti e opportunità. Per l’incarico è previsto un compenso forfettario annuale omnicomprensivo di 5mila euro lordi, comprensivo di IVA e delle spese necessarie per raggiungere le sedi dell’Ente Comune di Messina.

La dottoressa Ciarletta è stata scelta a seguito della procedura di selezione avviata nei mesi scorsi, giusti verbali del 24 e del 31 marzo 2023. È laureata in Giurisprudenza all’Università di Messina e si è specializzata nel tempo nell’ambito delle politiche di genere e delle pari opportunità. Diversi gli incarichi ricoperti in quest’ambito, come quello di Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità presso il Comune di Gioia Tauro o di Consigliera Regionale di Parità della Calabria. È stata docente, per esempio, presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro e presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

(1939)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.