Meno di un mese alla Vara 2023, la festa più attesa dell’estate e non solo: anche quest’anno il Comune di Messina cerca proposte da inserire nel programma della Processione della Vara e della Passeggiata dei Giganti, Mata e Grifone.
«Nell’approssimarsi delle secolari Processione della Vara e Passeggiata dei Giganti, – si legge nella nota – il Comune di Messina, d’intesa con il Gruppo Storico Vara, sta elaborando il programma dell’edizione 2023: “La Vara. Una storia di fede lunga 500 anni“».
Come inviare le proposte per la Vara 2023
Il Comune di Messina invita quindi associazioni, studiosi di storia e patria e i cittadini amanti delle tradizioni cittadini a partecipare alla call per inviare le proposte da inserire nel programma della Vara di Messina 2023. Si potranno mandare idee su: conferenze, mostre, esposizioni. Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio, scrivendo una mail all’indirizzo:
- assessorato.cultura@comune.messina.it, al fine di una valutazione per l’inserimento nel calendario degli eventi collaterali alla festa dell’Assunta.
Intanto nelle scorse settimane, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso ha annunciato le prime novità dell’edizione 2023 della festa messinese: insieme all’annullo speciale dedicato alla Vara e ai Giganti, emesso da Poste Italiane, sarà realizzata una nuova cartolina speciale che assocerà la tradizionale Processione del Ferragosto messinese alla World Europa, la nuova nave da
crociera di MSC, tra le più “green” e le più grandi del mondo.
L’ammiraglia di MSC, come vi abbiamo raccontato lo scorso 5 luglio, prolungherà la propria sosta al Porto di Messina. È stata proprio la MSC World Europa, ad aprile 2023, a inaugurare il nuovo spazio dedicato all’accoglienza dei turisti a Largo Minutoli, di fronte al Municipio.
(190)