Giornata mondiale del diabete: controlli gratuiti a Piazza Duomo

diabetici“Io al diabete non gliela do vinta”, è lo slogan che accompagna quest’anno la giornata mondiale del diabete, organizzata dall’Idf (International Diabetes Federation) per il 14 novembre e celebrata in Italia il 9 e 10 novembre.

Domenica 10 novembre a Piazza Duomo (largo S. Giacomo), dalle 9.00 alle 13.00, anche l’Aou G. Martino scende in piazza per testimoniare, insieme all’Associazione Giovani Diabetici di Messina, l’importanza della prevenzione come arma principale per contrastare o affrontare il diabete.

Informazione, dunque, ma soprattutto tempestività nella diagnosi: in prima linea ci sarà il team di diabetologi dell’Uoc di Pediatria, diretta dal prof. De Luca, insieme ai volontari dell’Agd Messina, per offrire alla popolazione la possibilità di eseguire esami gratuiti. Un’iniziativa che non è rivolta solo ai giovani, ma a tutti coloro che desiderano effettuare un controllo glicemico e indagare un po’ più a fondo sul proprio stato di salute.

In provincia l’appuntamento è a Nizza di Sicilia (Piazza Colonnello Interdonato) e a S.Agata di Militello (Centro Commerciale Agorà); Messina replica anche il 17 novembre nella piazza antistante il santuario di Montalto. Proprio quest’ultimo, insieme al Monte di Pietà, nella notte tra il 9 e 10 novembre, si colorerà di luce blu per sensibilizzare l’opinione pubblica, “accendendo” anche simbolicamente tale giornata.

La persona con diabete non “corre da sola”. È, infatti, in programma sempre per il 10 novembre una manifestazione in cui lo sport sarà il protagonista: a partire dalle 8.45, la pista ciclabile in Via Consolare Pompea sarà animata da quanti sceglieranno di correre la I edizione della “Fit Walking”: una “camminata” salutare pensata proprio per valorizzare l’importanza e il ruolo del movimento. Il contributo per partecipare è di tre euro, sarà consegnata maglietta e pacco ristoro.

L’attività fisica è un’arma potente contro il diabete; tale correlazione è dimostrata e sarà anche oggetto di un workshop in programma in parallelo — sempre la mattina del 9 novembre — nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Qui diversi professionisti del Pliclinico si confronteranno con altri esperti del settore per analizzare più da vicino i riscontri scientifici, già testati, di uno stile di vita in cui sport e dieta equilibrata possono davvero fare la differenza. 

(40)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *