Donare medicine a chi è meno fortunato e non può comprarle da sé: questo l’obiettivo della Giornata della raccolta del farmaco che anche in questo 2022 torna a Messina e durerà un’intera settimana. Da martedì 8 a lunedì 14 febbraio sarà possibile dare il proprio contributo in una quarantina di farmacie tra città e provincia. L’elenco completo.
È stata presentata questa mattina presso la sede del Centro del Buon Pastore di Messina, la 22esima Giornata della Raccolta del Farmaco. Un’iniziativa nata, appunto, come un’unica Giornata, ma che poi è andata ampliandosi e oggi dura un’intera settimana. L’evento, a Messina, è organizzato da Terra di Gesù Onlus e Banco Farmaceutico e vede la collaborazione di Federfarma, dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine dei Farmacisti. Come lo scorso anno, a causa della pandemia covid-19, non ci saranno i volontari, ma ci si dovrà rivolgere direttamente ai farmacisti.
A presentare l’iniziativa, il fondatore di Terra di Gesù Onlus, il dott. Francesco Certo, che ha sottolineato le difficoltà di questi due anni, l’importanza di donare farmaci soprattutto oggi: «Abbiamo tantissime associazioni a fianco di questa iniziativa. Chiamo questa la “squadra del bene”. Se riusciamo a fare squadra, questa squadra la guerra la vince». In assenza, quest’anno, dei volontari, sarà fondamentale, precisa il dott. Certo, l’opera di divulgazione e promozione dell’iniziativa che potrà avvenire tramite i social, gli organi di informazione, il passaparola. Tra i farmaci maggiormente richiesti perché sono quelli che mancano nel dispensario della associazioni che si occupano dei meno fortunati, ci sono i farmaci pediatrici. Niente tachipirina, si sottolinea, perché è disponibile in abbondanza.
Negli anni passati, è stato ricordato in conferenza stampa, Messina si è sempre distinta per generosità, donando farmaci in abbondanza. L’augurio è che si riesca anche quest’anno, per far fronte a una richiesta che, a causa della pandemia covid-19, si è fatta sempre maggiore.
Vediamo, di seguito, l’elenco delle farmacie aderenti alla Giornata di raccolta del farmaco a Messina e in provincia.
Giornata della raccolta del farmaco 2022
Elenco farmacie aderenti nella città di Messina
- Farmacia Abate Antonino
- Farmacia Abate Daniela
- Farmacia Baratta
- Farmacia Boccetta
- Farmacia Brancato Romanini
- Farmacia Brancato SAS
- Farmacia Bruni Celia Di Giovanni Marco Scribano & C.S.A.S.
- Farmacia Calcaterra
- Farmacia Caminiti
- Farmacia Capria Renato
- Farmacia Crimi
- Farmacia De Leo Srl
- Farmacia del Viale
- Farmacia dello Stretto S.r.L.
- Farmacia Di Mario
- Farmacia Facciolà
- Farmacia Gargano
- Farmacia Grasso
- Farmacia La Rosa
- Farmacia Madonna della Salute
- Farmacia Mercurio
- Farmacia Pandolfi
- Farmacia Papisca
- Farmacia Pirri
- Farmacia Pirrone
- Farmacia Procopio
- Farmacia S. Margherita
- Farmacia Sgroi
- Farmacia Spirito Santo
- Nuova Farmacia Galati
- Nuova Farmacia Ingo di Anna Crisafi & S.A.S
Le farmacie aderenti in provincia di Messina
- Antica Farmacia Alioto (Milazzo)
- Farmacia Cavallaro (San Filippo Del Mela)
- Farmacia Sciacca Rizzo (Sant’Agata di Militello)
- Farmacia British Pharmacy (Taormina)
- Farmacia delle Terme (Terme Vigliatore)
- Farmacia Ingoglia (Terme Vigliatore)
- Farmacia del Tirreno (Venetico)
La raccolta è sostenuta anche da altri enti e associazioni: Ammi Messina, Fidapa Capo Peloro, Meter & Miles, Cirs Messina, I Fikissimi, Centro Aiuto alla vita Vittorio Quarenghi, Isamu Pubbirazzu, Aiutiamoli a vivere Messina, Acisjf Messina.
(240)