Non si placa la polemica sul Frecciabianca, approdato lunedì in Sicilia e già oggetto di una pioggia di critiche a causa dei tempi di percorrenza del treno, uguali e in alcuni casi più ampi rispetto a quelli di un normale regionale. Ad entrare a gamba tesa nel dibattito in corso – condito dall’ironia dei social – è la deputata messinese di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, che punta il dito contro il sottosegretario Giancarlo Cancelleri: «Come può un politico che dovrebbe avere a cuore le sorti del territorio di origine rendersi “complice” di una chiara presa in giro formulata dal governo nazionale nei confronti del popolo che lo ha votato?».
Continuano i commenti e le critiche al Sottosegretario alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibile, Giancarlo Cancelleri, a seguito della presentazione del Frecciabianca in Sicilia. «Ancora una volta – scrive la parlamentare di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo – il sottosegretario Giancarlo Cancelleri mostra scarso senso di appartenenza alla propria terra. L’avere partecipato entusiasta alla trionfale inaugurazione del treno Frecciabianca, una locomotiva vecchia di 30 anni destinata ai trasporti interni delle ferrovie siciliane, spacciandolo come “arrivo dell’Alta velocità sull’isola”, è un insulto alla intelligenza dei suoi conterranei».
«Come può, mi chiedo – prosegue –, un politico che dovrebbe avere a cuore le sorti del territorio di origine rendersi “complice” di una chiara presa in giro formulata dal governo nazionale nei confronti del popolo che lo ha votato? Né vale che abbia ammesso che non sarà sicuramente una rivoluzione, se a questo segue che, a suo dire, è comunque un passo avanti per migliorare la mobilità dell’Isola. Per Cancelleri è un passo avanti percorrere la tratta Messina-Palermo, appena 355 chilometri, in circa 4 ore e mezza?».
«E poi – conclude la deputata –, la smetta di parlare della necessaria realizzazione del Ponte sullo Stretto quando non ha fatto niente, a parte la fantascientifica idea di un tunnel sottomarino, per spingere un progetto già esistente. Cancelleri dovrebbe astenersi dal partecipare a inaugurazioni di vecchi treni modernamente farlocchi; astenersi dall’inneggiare una infrastruttura ancora all’anno zero per chiara volontà politica, e tacere. Oppure fare. Una volta per tutte».
Nelle scorse ore, il sottosegretario Giancarlo Cancelleri ha pubblicato un video sui social con l’obiettivo di porre la parola fine alla questione, facendo alcune precisazioni circa ciò che si sta facendo per i trasporti in Sicilia e quanto è stato detto negli ultimi giorni sia in proposito dell’alta velocità (che non arriverà sull’Isola nel breve periodo), sia nello specifico, in proposito del Frecciabianca.
(170)