Messina riparte dalla birra artigianale. Il micro birrificio Krithe’, protagonista ad Expo 2015 con la presentazione “Birra Minchia”, un prodotto artigianale, non filtrato ricco di profumi e sapori.
La nuova linea di birra, bionda, rossa, tosta che utilizza solo ingredienti biologici è stata lanciata nell’ambito della manifestazione “Messina città Metropolitana ad Expo “ all’interno del Claster Bio Mediterraneo. Il Made in Sicily, in vetrina dunque alla più prestigiosa manifestazione per presentare al mondo le eccellenze siciliane e le sue produzioni.
“Ripercorrendo la tradizione storica di Messina – ha spiegato l’imprenditore Nino Amato” abbiamo lavorato per la creazione di un prodotto a bassa fermentazione. Avvalendoci della collaborazione di Silvio Gulino, noto Mastro Birraio. Abbiamo realizzato a Messina un micro birrificio a produzione Km 0, con lo scopo di di coniugare qualità e sostenibilità ambientale binomio imprescindibile per lo sviluppo economico del territorio. Una sfida che si è tradotta in un’ occasione unica, per puntare sul made in Messina, capace di innescare il rilancio del territorio attraverso il recupero della cultura della storia e delle tradizioni”.
La manifestazione, che si concluderà il prossimo 27 settembre, organizzata dall’assessorato alla Cultura, identità e turismo del comune di Messina, ha coinvolto comuni (Antillo, Basicò, Casalvecchio Siculo, Castroreale, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Letojanni, Limina, Mandanici, Monforte, San Giorgio, Montagnareale, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita , Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina, Termevigliatore), la Fondazione Itis Albatros e l’associazione “Non solo Cibus”, da anni impegnata nella valorizzazione delle eccellenze.
(1285)