insiemelago

Due giorni di iniziative per la Tutela e valorizzazione dei Laghi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

insiemelago“Insieme… per il Lago” è un’iniziativa volta alla tutela e alla valorizzazione dell’area lagunare costiera della Rno (Riserva Naturale Orientata) di Capo Peloro, con particolare riferimento al Lago di Faro, biotopo con straordinari endemismi e sede di processi microevolutivi e speciazione. Promossa dalle associazioni Mare Nostrum Italia e Asd Messina Apnea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, il Cnr Istituto per l’Ambiente Marino Costiero U.O.S. di Messina, la Provincia Regionale e con il patrocinio del Comune.

La manifestazione, articolata in due giornate, prevede stamani, venerdì 7, il convegno di presentazione “Insieme….. per il Lago”, nella sala riunioni della Presidenza, ex Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi. Domenica 9 è prevista, invece, la raccolta dei rifiuti nel Lago di Faro. Dalle 7.30, alla rotatoria di Granatari (Info Point), registrazione dei partecipanti e divisione in squadre di lavoro con relativi capitani; alle 8.00 partenza del primo gruppo con imbarcazioni verso le stazioni di pulizia indicate da apposite boe segnasub. Dalle 9.00, all’Info point, saranno organizzati gruppi di bambini, a partire dai 6 anni, e ragazzi interessati alle attività didattiche di educazione ambientale svolte con educatori del Cnr, che si effettueranno sulla spiaggia antistante il Canale degli Inglesi. Alle 11.30 è previsto l’arrivo dei mezzi di Messinambiente per la raccolta del materiale prelevato.

Una colazione a sacco, offerta dagli organizzatori, concluderà la giornata. Per maggiori informazioni sulle attività didattiche è possibile contattare la dott.ssa Mariateresa Costanzo (3397813405, e-mail: mariateresa.costanzo@iamc.cnr.it)

(73)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.