Demolizione baracche Messina. Sono iniziate questa mattina le operazioni di demolizione delle baracche di via Taormina dopo l’assegnazione dei nuovi alloggi nelle scorse settimane alle famiglie aventi diritto.
L’impresa appaltatrice Luvitiem srl avrà 60 giorni di tempo per completare i lavori (per un importo di poco più di 135 mila euro) che comporteranno la demolizione di una decina di baracche e gli interventi di pulizia in tutta l’area interessata.
Demolizione baracche Messina: obiettivo baracche free
Alle operazioni iniziate questa mattina, presente anche il sub commissario al risanamento Marcello Scurria che ha dichiarato: «non demoliamo soltanto le baracche rimaste qui da anni, ma puliamo un’area lasciata al degrado e trasformata in discarica. Questa è la seconda baraccopoli della città con oltre 400 famiglie alle quali diciamo: siamo arrivati, abbiamo iniziato. Lavoriamo per restituire bellezza alla città».
In più, ha aggiunto: «la parte della demolizione è importantissima. Mettiamo soprattutto ordine e facciamo pulizia in un’area abbandonata con i rifiuti delle demolizioni degli inizi degli anni 2000. Oggi abbiamo iniziato e progressivamente libereremo tutta l’area. Arriveremo a poter dire baracche free».
I presenti in via Taormina
Committente Commissario straordinario per il risanamento, Rup ingegner Benedetto Alberti,progettazione architetto Grazia Marullo, direzione lavori ingegner Giuseppe Morganti.
Presenti oggi all’inizio delle operazioni:
- il sub commissario al risanamento Marcello Scurria,
- l’architetto Grazia Marullo, coordinatrice settore tecnico ufficio commissariale,
- il vice sindaco Salvatore Mondello,
- il direttore dei lavori ed i rappresentanti dell’impresa.
(95)