Foto di Palazzo Zanca - Municipio (Comune) Messina

Democrazia partecipata 2021, online il bando del Comune di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Da oggi – e fino al 30 settembre 2021 – è online sul sito del Comune di Messina il bando “Democrazia Partecipata Anno 2021”. Le sue finalità? Coinvolgere la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse comune. In poche parole, ciascun cittadino maggiorenne residente sul territorio comunale potrà presentare un proprio progetto che possa «rafforzare l’identità delle zone urbane ed accrescere il benessere e la qualità della gente che vi abita», come ha dichiarato l’assessore con delega all’Arredo urbano Massimiliano Minutoli.

«I processi di partecipazione civica – ha dichiarato Minutoli – nella definizione di simili scelte progettuali rappresentano un importante valore aggiunto per la crescita dell’intera comunità e rientra tra gli obiettivi primari di questa Amministrazione comunale. Abbiamo già in itinere i lavori relativi ai due progetti più votati dello scorso anno relativi a viale Giostra e Zafferia, mentre sono già in fase di completamento quelli per la realizzazione di un’area giochi nel villaggio di Bordonaro frutto delle scelte della cittadinanza a seguito dell’avviso pubblicato nell’anno 2019».

I temi di quest’anno, che andranno a formare il “Documento sulla Partecipazione” da cui verrà tratto il bilancio di previsione del Comune, sono gli stessi del 2020:

  • Attività Sociali, Scolastiche ed Educative;
  • Sviluppo Economico e Turismo;
  • Attività Culturali, Sportive e Ricreative;
  • Ambiente e Territorio;
  • Aree Verdi.

Democrazia Partecipata 2021: come e chi può partecipare

Il bando per il 2021 è rivolto a tutti i cittadini, gli enti pubblici e privati, le associazioni, e le ditte di Messina. È escluso invece, per incompatibilità, chiunque ricopra incarichi di natura politica in assemblee elettive o in organi di governo, consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dallo Stato, associazioni no profit riconducibili a soggetti politici o che svolgano attività con fini politici e infine chiunque ricopra incarichi dirigenziali in partiti politici, sindacati e associazioni di categoria.

I soggetti interessati a proporre un’azione nell’interesse della città entro il 30 settembre 2021 potranno esprimere, collegandosi sulla piattaforma del Comune, una sola preferenza indicando la tematica, la località, la strada e l’azione che si intende realizzare.

A questo link il bando completo.

(251)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.