Le immagini parlano da sole: il waterfront di Maregrosso è abbandonato a sé stesso e, a due passi dal centro città, in riva al mare, cumuli di rifiuti bruciano indisturbati accatastati gli uni sugli altri tra carcasse di mezzi pesanti e materiali edili, inquinando l’aria e la vista.
«300 metri da via La farina. 700 metri da viale S. Martino. Storia di tutti i giorni. Chi come me frequenta questo tratto di mare giornalmente, per cercare 5 minuti di “aria pulita” prima di iniziare la giornata lo sa. Abbiamo l’oro e ci sputiamo sopra. Agite»: questo il commento indignato che accompagna il video che gira da qualche giorno sui social, pubblicato da Giuseppe Minutoli, che riprende la situazione così com’era lo scorso 11 gennaio 2020.
A queste si aggiungono le foto scattate da Elio Conti Nibali alle 17.00 di pomeriggio, pubblicate ieri. Mostrano una spiaggia che più che spiaggia è ormai una discarica. La bellezza paesaggistica tramutata in un incubo. «Una sola parola – scrive Nibali su Facebook. Vergogna». Sulla stessa linea i commenti, sia alle foto che al video, di cittadini indignati e delusi.
Pubblichiamo di seguito il video condiviso su Facebook da Giuseppe Minutoli:
https://www.facebook.com/peppe.minutoli/videos/10219164049326553/
(Foto © Elio Conti Nibali)
(205)