Tornano gli “Open days” in Sicilia: da giovedì 1 e fino a domenica 4 luglio, gli over 60 e i soggetti fragili potranno sottoporsi al vaccino anti-covid Pfizer e Moderna senza prenotazione, semplicemente recandosi negli hub dell’Isola, come quello dell’ex Fiera di Messina o del Palarescifina. A comunicarlo è l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
L’iniziativa nasce per dare un’ulteriore accelerata alla campagna e sensibilizzare la popolazione, anche alla luce della diffusione delle varianti. Per quattro giorni, quindi – da giovedì 1 a domenica 4 luglio – chi ancora non ha ricevuto il vaccino contro il coronavirus e ha dai 60 anni in su o rientra tra i soggetti cosiddetti “fragili”, potrà farlo senza prenotazione negli hub vaccinali di tutta la Sicilia.
“Open days ” Pfizer e Moderna per over 60 e fragili: dove fare il vaccino senza prenotazione a Messina e provincia
Per quel che riguarda la città (e la provincia) dello Stretto, specificano dall’Ufficio Straordinario per l’emergenza Covid-19, gli “Open days” con i vaccini Pfizer e Moderna saranno attivi in tutti gli hub dell’Area Metropolitana di Messina:
- Hub Fiera, Messina;
- Hub di Parco Corolla, Milazzo;
- PTA, Barcellona;
- Presidio Osp. Mistretta;
- Palatenda, Brolo;
- Concattedrale, Patti;
- Parcheggio Lumbi, Taormina;
- Hub di Capo D’Orlando;
- Ospedale militare, Messina;
- Hub Palarescifina.
Vaccini anti-covid in Sicilia: gli ultimi aggiornamenti
Attualmente in Sicilia sono state somministrate 3.762.369 dosi di vaccino anti-covid sulle 4.260.203 consegnate (vale a dire l’88.3%). Secondo i dati della Fondazione Gimbe – aggiornati alle ore 6.10 di ieri, 28 giugno 2021 –, la percentuale di popolazione vaccinata in Sicilia con ciclo completo è del 28,7%, cui si aggiunge un 21,7% che ha ricevuto solo la prima dose.
(4080)