Il Policlinico “G. Martino” di Messina ha ideato un percorso dedicato esclusivamente ai pazienti che sospettano di avere il coronavirus, in maniera tale da evitare contatti ravvicinati con chi è al pronto soccorso, ma non solo.
Fermo restando che prima di recarsi al pronto soccorso di qualsiasi ospedale chiunque sospetti di aver contratto il coronavirus deve chiamare il numero verde 1500 – oppure, nel caso questo risulti irraggiungibile, il 112 –, una volta arrivati al Policlinico si dovrà seguire un percorso ben preciso indicato dalla segnaletica verticale e da quella orizzontale.
Nello specifico, il Policlinico “G. Martino” ha creato due percorsi: uno, tracciato da una striscia arancione, dedicato a chi sospetta di aver contratto la malattia (anche donne in gravidanza); l’altro, tracciato da una striscia blu, riservato a chi deve accompagnare in ospedale un bambino che si sospetta abbia contratto il virus. Entrambi i percorsi portano a reparti dedicati e sono segnalati anche attraverso panelli informativi. Al fine di isolare i due percorsi è stata momentaneamente allestita una nuova sala d’attesa per il reparto di Anestesia e Rianimazione.
Già nei giorni scorsi il Policlinico “G. Martino” di Messina ha creato un’apposita unità di lavoro per gestire tutte le incombenze legate a una possibile diffusione del coronavirus in città.
Si ricorda, infine, che oltre ai due numeri da contattare in caso di sospetto contagio, la Regione Siciliana ha messo a disposizione il numero verde 800458787.
(463)
Era ora