Messina potrebbe avere tra i suoi abitanti il cuoco dell’anno. Lo chef peloritano del ristorante Marina del Nettuno, Pasquale Caliri, è in corsa per il premio “Cuoco dell’anno 2021” assegnato nell’ambito dei Barawards 2021, il riconoscimento volto a valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, pasticcerie-gelaterie, ristoranti e hotel italiani promosso da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti.
Caliri, già ambasciatore del gusto, è stato inserito nella lista ristretta di 30 professionisti provenienti da tutta Italia che si sono distinti nel settore dell’accoglienza e del Made in Italy. Il cuoco messinese, “con la Sicilia nel cuore”, è Piatto d’Argento dell’Accademia Italiana della Cucina, membro di Euro-Toques (Unione Europea dei Cuochi) ed è stato selezionato all’interno della Guida Michelin.
Il voto sarà diviso tra le preferenze di una giuria popolare e il parere di un gruppo di esperti di industria, distribuzione e consulenza. La giuria popolare può intervenire per eleggere Pasquale Caliri “Cuoco dell’anno 2021” fino al 7 novembre 2021 accedendo al sito messo a disposizione dall’organizzazione.
«Proprio quest’edizione – scrivono gli organizzatori – vuole focalizzare l’attenzione sulla categoria dopo il difficile momento dovuto alla pandemia perché possa essere stimolo per tutti».
Quest’anno il premio è stato diviso in nove categorie alle quali si aggiungerà la speciale menzione “Green” per premiare il migliore concetto di sostenibilità.
(186)