A Pistunina c’è un Centro civico polifunzionale che il Comune avrebbe potuto e dovuto sfruttare per esigenze istituzionali e che, non solo non ha mai utilizzato, ma ha lasciato nell’abbandono più totale, in preda a vandali e degrado. La denuncia arriva dal consigliere della II Circoscrizione Rosario Santoro, che chiede al sindaco Accorinti cosa intenda fare della struttura, che, ormai abbandonata da diversi anni, andrebbe ristrutturata, con ulteriore spreco di risorse economiche.
“Il Centro- scrive Santoro in un comunicato stampa- è stato realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari nell’ambito dei finanziamenti del risanamento previsti dalla legge regionale n. 10 del 1990 riformata nel 2002. Una volta finiti, i locali sono stati assegnati al Comune che doveva renderli utilizzabili per i servizi e le esigenze istituzionali.
L’edificio polifunzionale, che ricade nell’ambito F del risanamento di S. Lucia – S. Filippo è stato realizzato in un’area di 3.675 mq – prosegue il Consigliere- che comprende tre sale polifunzionali con destinazione d’uso flessibile, locali servizi (compreso un wc per disabili), un locale infermeria, tre locali per uffici, un locale tecnico, corridoi e tre vani ingresso, con la disponibilità di numerosi posti per parcheggio, e comprende una superficie interna utile di 1.200 mq divisa in tre settori, con entrate separate con la possibile realizzazione di tre ambienti diversificati”.
Il centro civico dispone inoltre di un anfiteatro all’aperto, che ha una capienza di 135 posti distribuiti su una gradinata semicircolare di quattro sedute e su un’ altra ad arco di due, ed una zona centrale destinata a palcoscenico dove si potrebbero tenere spettacoli ed organizzare manifestazioni e/o esposizioni.
Il costo per la realizzazione della struttura è stato di € 1.355.182,90, una considerevole spesa che non può andare sprecata lasciando il Centro Civico nel degrado e nell’abbandono totale, considerato tanto che tutto intorno è nata una discarica e i locali sono stati vandalizzati, dopo essere rimasti chiusi ed inutilizzati ormai da parecchi anni.
Al momento l’edificio necessita di un intervento di ripristino- conclude Santoro- che prevede certamente un impegno economico gravoso che bisogna quantificare per i lavori di adeguamento e di fruibilità per i servizi che si vogliano istituire. Chiedo dunque al Sindaco ed all’Amministrazione di sapere quale destinazione d’uso voglia fare del Centro civico polifunzionale del Lotto I di Pistunina”.
(209)