Il caldo da record di questi ultimi giorni potrebbe farci utilizzare più acqua del dovuto: da qui l’invito del Sindaco di Messina Federico Basile rivolto ai cittadini a un uso parsimonioso delle risorse idriche. Lo ha fatto durante una riunione tecnica convocata a Palazzo Zanca, cui hanno preso parte il direttore generale del Comune Salvo Puccio, l’assessore Francesco Caminiti, e la presidente di AMAM SpA Loredana Bonasera unitamente ai componenti il CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi, e il direttore generale Pierfrancesco Donato.
L’incontro si è reso necessario per comunicare alla cittadinanza i comportamenti da adottare nell’uso razionale e corretto dell’acqua potabile al fine di evitare sprechi che potrebbero comportare disagi nella regolare erogazione idrica, in considerazione delle alte temperature che si stanno registrando in questi giorni in gran parte delle città del Paese e che incidono direttamente nell’aumento di incendi.
«Al momento non è un divieto – ha spiegato Basile –, ma come già accade in diverse città si vuole indicare ai cittadini a titolo precauzionale di utilizzare l’acqua con parsimonia. A causa delle alte temperature tutti dobbiamo stare più attenti allo spreco di acqua; non vogliamo mettere in atto divieti, ma soltanto ricordare che l’acqua è un bene importante a maggior ragione in situazioni di emergenza. Chiediamo dunque una grande attenzione».
Ecco le buone pratiche per un uso responsabile dell’acqua, limitando le seguenti pratiche:
- l’uso irriguo e annaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde;
- il lavaggio di automezzi, corti e piazzali;
- il riempimento di piscine, fontane e vasche;
- ogni altro uso improprio della risorsa, diverso da quello alimentare, domestico, per l’igiene personale, per uso medicale.
(184)