L’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) ha aperto le domande per il bonus casalinghe 2022, che mette a disposizione un fondo di sostegno economico per chi si occupa della casa e della famiglia a tempo pieno. La misura prevede un assegno sociale, fino a un massimo di 468 euro, e corsi di formazione gratuita.
L’importo dell’assegno, che verrà erogato per 13 mensilità, varia in base al reddito familiare. Possono farne richiesta infatti coloro che non superano i 6.085,30 euro annui, per chi vive da solo, e di 12.170,60 euro se coniugato. Inoltre i cittadini che richiedono il sostegno statale devono essere italiani o in possesso di un permesso di soggiorno ed essere residente stabilmente in Italia da almeno 10 anni.
Bonus casalinghe 2022: requisiti
Ma che requisiti si devono avere per poter usufruire della misura economica? Il bonus casalinghe è rivolto a donne e uomini con più di 67 anni, che:
- non hanno mai avuto un’altra occupazione;
- che non hanno versato contributi previdenziali;
- che non hanno un assegno pensionistico.
Bonus casalinghe: come fare la domanda
Per richiedere il bonus casalinghe 2022 dell’INPS è possibile inoltrare l’istanza tramite il sito dell’Istituto: dall’area dedicata a “Servizi per il cittadino“. Si potrà accedere tramite:
- pin per l’accesso ai servizi telematici;
- SPID;
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
O in alternativa è possibile chiamare i numeri:
- 803 164 (call center dell’INPS) o 06 164 164 per le utenze mobili. O è possibile rivolgersi a un patronato.
(Foto creata da wayhomestudio)
(4680)