Realizzare una rete di piste ciclabili che colleghi Messina ai villaggi collinari per favorire l’uso delle biciclette (elettriche e non) e snellire il traffico urbano: è questa l’idea presentata dall’Amministrazione De Luca da finanziare con fondi europei per gli anni 2021-2027.
Il progetto, ancora da elaborare, è stato reso noto alla cittadinanza a seguito di una riunione che ha coinvolto il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello, l’assessore ai Finanziamenti Europei Carlotta Previti e il coordinatore della ciclovia della Magna Grecia Sicilia Mike Icks.
Le risorse da utilizzare per realizzare questa ipotetica rete di piste ciclabili tra Messina e i villaggi collinari ammonterebbero a 30 milioni di euro da richiedere nell’ambito di un quadro di investimenti di 300 milioni di euro sulla programmazione Fondi europei 2021-2027.
A darne notizia è stato il sindaco Cateno De Luca: «È stato concordato – ha scritto il Primo Cittadino sui social – di elaborare un progetto esecutivo per la realizzazione di piste ciclabili collegate alla rete di mobilità urbana sostenibile (in coerenza con il PUMS e con il PGTU) che colleghi i villaggi collinaria Messina attraverso un sistema integrato a pettine complementare al tram, ai bus elettrici e ai parcheggi».
«La conformazione della città dello Stretto – ha sottolineato – richiederà una estensione importante di rete ciclabile urbana che contempli la possibilità di utilizzare veicoli elettrici a due ruote per incrementare la massa critica di utenti della rete ciclabile decongestionando il traffico veicolare. La somma richiesta sarà di 30 milioni di euro».
(376)