Alla Feltrinelli di Messina torna “Mani Tese”: la campagna natalizia cerca volontari

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna alla libreria Feltrinelli di Messina, per il Natale 2021, l’evento benefico promosso dalla no profit Mani Tese: “Molto più di un pacchetto regalo”. I volontari realizzeranno i vostri pacchetti natalizi e in cambio chiederanno un libero contributo per sostenere le bambine e le donne in Guinea-Bissau, vittime di violenza e sfruttamento.

«”Molto più di un pacchetto regalo” – fa sapere la nota dell’organizzazione no profit – è un’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi natalizia di Mani Tese realizzata in collaborazione con La Feltrinelli che ogni anno raccoglie fondi per realizzare progetti di sviluppo nel Sud del mondo. I volontari e volontarie che partecipano alla campagna offrono qualche ora del proprio tempo per confezionare libri e oggetti acquistati dai clienti delle librerie Feltrinelli nel periodo prenatalizio, che va dal 3 al 24 dicembre».

Mani Tese torna alla Feltrinelli

Per realizzare la campagna, Mani Tese cerca volontari che possano dedicare un po’ del loro tempo per impacchettare i regali alla libreria Feltrinelli di Messina. «La campagna, giunta ormai alla sua XIV edizione, quest’anno – continua la nota – interesserà Messina e più di 80 librerie in tutta Italia e finanzierà i progetti di Mani Tese in Guinea-Bissau.

La Guinea-Bissau è il Paese più povero dell’Africa Occidentale. Secondo l’Indice di sviluppo umano si colloca al 175° posto su 188 Paesi, e ancora oggi il 67% della popolazione vive sotto la soglia di povertà (UNDP 2020). In un simile contesto, causato dall’instabilità politica e da una grave carenza di lavoro e di risorse, gli episodi di sfruttamento e di violenza sulle persone più indifese, come le donne, le ragazze e le bambine, sono purtroppo all’ordine del giorno.

Nel 2018, ultimo anno di cui sono disponibili i dati, il Paese si è collocato al 178° posto su 186 nel Gender Inequality Index. Oltre il 52% delle donne è analfabeta, contro un 29% degli uomini. Molte donne non finiscono la scuola per il matrimonio precoce e la gravidanza: circa il 10% delle ragazze sono costrette a sposarsi prima dei 15 anni, il 29% prima dei 18. Il 29% di ragazze tra gli 0 e i 14 anni e il 44% di donne tra i 15 e i 49 anni, inoltre, ha subito mutilazioni genitali femminili (Unicef, 2020)».

Come partecipare alla campagna

Per partecipare a “Molto più di un pacchetto regalo” è sufficiente avere 16 anni compiuti e almeno 4 ore di tempo da dedicare all’attività di volontariato e contattare il referente Vittorio Giorgio al 392 3576538. L’esperienza di volontariato avverrà in sicurezza secondo le norme anti Covid-19.

(312)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.