Presentato oggi al Comune di Messina il cartellone degli eventi dell’agosto messinese 2024. Gli eventi animeranno la Città dello Stretto fino al 31 agosto prossimo.
Il sindaco di Messina Federico Basile ha evidenziato l’attenzione particolare che per tradizione e devozione è rivolta alla secolare processione del 15 agosto, in onore della Madonna Assunta.
Il Primo Cittadino ha dichiarato: «la Vara è una festa importante per la nostra Città non solo religiosa ma anche culturale. È un momento particolare, in cui nel mese di agosto la Città si stringe attorno ad un evento che rappresenta Messina. Gli appuntamenti dell’agosto messinese sono volti a valorizzare e accrescere l’interesse per il nostro territorio. Messina sicuramente si è ritagliata un ruolo importante nel contesto regionale, e non solo. Giustamente la Regione ha voluto riconoscere la tradizione della Vara come un evento importante anche e soprattutto dal punto di vista turistico. La Vara richiama la presenza di tantissimi ospiti viaggiatori. È questo il nostro obiettivo che continuiamo a perseguire, grazie ad un lavoro di squadra, e in particolare quello degli gli assessori Caruso e Finocchiaro che per le rispettive deleghe ai Grandi eventi e alla Cultura e al Turismo hanno dato il loro contributo all’allestimento del programma agostano».
L’agosto messinese entra nel vivo
Il calendario delle iniziative, iniziato lo scorso 1° agosto con il trasferimento del Cippo della Vara dal deposito di via Catania a piazza Castronovo e la benedizione, entra nel vivo oggi, lunedì 5 agosto.
Questa sera, alle ore 21.30, all’Arena Ciccò del Palacultura, si terrà uno spettacolo teatrale con la drammaturgia di Francesco D’Alfonso, liberamente ispirata a Eschilo e Ghiannis Ritsos. Lo spettacolo sarà interpretato da Irene Ciani e Matteo Santinelli, e sarà organizzato dall’Associazione Medfort.
A questo link, la processione della Vara 2023.
Alla conferenza di presentazione del cartellone degli eventi dell’agosto messinese 2024 hanno partecipato:
- il sindaco Federico Basile,
- gli assessori Enzo Caruso e Massimo Finocchiaro,
- l’assessora regionale al Turismo Elvira Amata;
- il cappellano della Vara padre Antonello Angemi,
- il presidente del Gruppo storico Vara e Giganti Francesco Forami, e una delegazione di Consiglieri comunali.
(182)