kit per la raccolta differenziata a messina

Agevolazioni TARI a Messina: online la delibera di Giunta con i criteri per l’assegnazione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Online la delibera di giunta che prevede alcune agevolazioni sulla TARI di Messina per le persone in stato di disagio economico. L’importo da stanziare è di 600mila euro, da dividere in due categorie. Vediamo le riduzioni previste e chi ne avrà diritto.

Come previsto dal Regolamento TARI presentato dall’Amministrazione Basile e approvato dal Consiglio Comunale, con delibera numero 405 del 9 agosto 2023 la Giunta propone i criteri per l’assegnazione delle agevolazioni sulla tassa dei rifiuti di Messina, da finanziare con risorse provenienti dall’esercizio 2023 del bilancio di previsione 2023/2025. Il provvedimento, proposto dall’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale.

Agevolazioni TARI a Messina: i criteri

Le agevolazioni sulla TARI di Messina sono indirizzate a famiglie con reddito ISEE fino a 13.500,00 euro e a persone ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e con un ISEE fino a 13.500,00 euro.

Categoria A

Il 94% degli importi previsti dal comma 1 dell’articolo 24 del “Regolamento per la gestione della TARI” di Messina – dedicato alle “altre agevolazioni” –, prevede agevolazioni per i contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare fino a 13.500,00 euro. In tal senso verrà stilata una graduatoria redatta, tenendo presente che:

  1. A) i contribuenti utilmente collocati in graduatoria fino al numero 500 godranno di una esenzione totale del tributo;
  2. B) i contribuenti utilmente collocati in graduatoria dal n° 501 al n° 1.000 saranno esentati dal pagamento di 2 rate del tributo.

Le graduatorie per la categoria “A” sarà formulata, sino alla concorrenza dei fondi pari a 564mila euro in ordine crescente di reddito ISEE e avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti; in caso di ulteriore  parità avrà la precedenza l’intestatario dello stato di famiglia di età più elevata.

Categoria B

Il restante 6% dell’importo previsto per le agevolazioni, pari a 36mila euro saranno invece utilizzati per i contribuenti ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e con un ISEE fino a 13.500,00 euro.

  • la graduatoria sarà stilata in ordine crescente di ISEE.
  • a parità di reddito ISEE avrà la precedenza il contribuente più anziano.

(5602)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.