Nuova svolta in città per la raccolta rifiuti. MessinaServizi Bene Comune ha annunciato che, nei prossimi giorni, procederà all‘istallazione delle prime fototrappole, per limitare e contrastare l’abbandono selvaggio dell’ immondizia fuori dall’orario stabilito.
Si tratta di telecamere che dovrebbero essere posizionate nelle postazioni di raccolta e permetteranno di multare coloro che non rispetteranno gli orari per il conferimento dei rifiuti e le regole per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.
Solo nella giornata di venerdì, ad esempio, MessinaServizi ha raccolto 2550 kg di ingombranti nella sola raccolta pomeridiana e 4350 kg di suppellettili sono stati rimossi tra Camaro e Messina 2 nella giornata di mercoledì 22 agosto. Ma la società partecipata promette: «Questi scempi finiranno».
Intanto continua la rotazione per la raccolta dei rifiuti ingombranti avviata già in primavera: ogni fine settimana MessinaServizi, che già mette a disposizione il servizio per chiamata, girerà i quartieri per permettere ai cittadini di lasciare in modo gratuito materiali ingombranti, elettrici, elettronici e sfalci di potatura.
Prosegue in alcune zone di Messina anche la raccolta differenziata. Nella prima Circoscrizione gli operatori hanno informato la cittadinanza e seguono bene le utenze. Maggiori problemi si stanno riscontrando, invece, nella zona nord dove i messinesi sembrano fare più fatica a rispettare i giorni stabiliti per il conferimento di umido, carta, vetro, plastica/alluminio e indifferenziato.
Gli operatori di MessinaServizi, stanno raccogliendo anche i rifiuti fuori calendario ma è necessaria la collaborazione di tutti e il rispetto delle regole per poter raggiungere l’obiettivo di una città pulita.
(1595)