Al via da ieri, presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo “Zanca”, la VI Edizione della manifestazione culturale “Arteincentro 2012”, finalizzata alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale Messinaweb.eu con il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina.
Dopo i saluti alle autorità e agli ospiti da parte di Rosario Fodale, Presidente dell’Associazione Messinaweb.eu, ha preso la parola Giuseppe Previti, Presidente del Consiglio Comunale di Messina, che si è detto onorato e soddisfatto di presenziare a una manifestazione prestigiosa come Arteincentro. A seguire, un breve intervento sull’arte contemporanea, curato da Enrico Casale, giornalista, studioso di storia e conservazione dei beni artistici; poi la proiezione di un video in ricordo del professore Giuseppe Cavarra, apprezzato docente e studioso scomparso lo scorso febbraio, per anni protagonista delle manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione Messinaweb.eu. Spazio, quindi, alla presentazione degli artisti e delle opere. Nel corso della serata anche l’esibizione del duo “Note riflesse”, composto da Nino Foti e Gianfranco Messineo.
Novità di quest’anno, il soffermarsi sull’arte quale momento di “creazione”, senza tralasciare le problematiche connesse con la “conservazione” delle opere d’arte nel loro complesso e le delicate fasi di “recupero” in caso di calamità. Saranno queste ultime tematiche che caratterizzeranno il pomeriggio del 4 ottobre (inizio alle ore 17.00): l’evento è aperto al pubblico e al termine sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione. Dal ieri al 6 ottobre, presso il Salone delle Bandiere, sarà possibile visitare la mostra delle opere presentate.
(95)