Arteincentro 2012. Inaugurata la sesta edizione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Al via da ieri, presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo “Zanca”, la VI Edizione della manifestazione culturale “Arteincentro 2012”, finalizzata alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale Messinaweb.eu con il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina.

Dopo i saluti alle autorità e agli ospiti da parte di Rosario Fodale, Presidente dell’Associazione Messinaweb.eu, ha preso la parola Giuseppe Previti, Presidente del Consiglio Comunale di Messina, che si è detto onorato e soddisfatto di presenziare a una manifestazione prestigiosa come Arteincentro. A seguire, un breve intervento sull’arte contemporanea, curato da Enrico Casale, giornalista, studioso di storia e conservazione dei beni artistici; poi la proiezione di un video in ricordo del professore Giuseppe Cavarra, apprezzato docente e studioso scomparso lo scorso febbraio, per anni protagonista delle manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione Messinaweb.eu. Spazio, quindi, alla presentazione degli artisti e delle opere. Nel corso della serata anche l’esibizione del duo “Note riflesse”, composto da Nino Foti e Gianfranco Messineo.

Novità di quest’anno, il soffermarsi sull’arte quale momento di “creazione”, senza tralasciare le problematiche connesse con la “conservazione” delle opere d’arte nel loro complesso e le delicate fasi di “recupero” in caso di calamità. Saranno queste ultime tematiche che caratterizzeranno il pomeriggio del 4 ottobre (inizio alle ore 17.00): l’evento è aperto al pubblico e al termine sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione. Dal ieri al 6 ottobre, presso il Salone delle Bandiere, sarà possibile visitare la mostra delle opere presentate. 

(65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.