Sabato alle 17,00, per iniziativa del Kiwanis Club Messina Centro, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali ,nel salone della Camera di Commercio di Messina, la prof.ssa e storica dell’arte belga, Nicole Dacos, converserà con il pubblico sul tema: “Viaggio a Roma”.
La studiosa si è formata a Roma con Ranuccio Bianchi Bandinelli e alla scuola di Roberto Longhi con Giovanni Previtali, Giuliano Briganti e Federico Zeri, a Londra con Ernst Gombrich e poi al Warburg Institute. Ha insegnato all’Università di Bruxelles, è stata Direttore di Ricerca della Fondazione Nazionale della Ricerca Scientifica del Belgio.
Nicole Dacos ha lavorato molto su Raffaello e la sua scuola e sugli artisti non italiani del Cinquecento.
Nella stessa occasione, dopo l’introduzione della prof.ssa Lucietta Di Paola Lo Castro, dell’Università di Messina e Past president del Kiwanis Club Messina centro, il prof. Luigi Giacobbe, della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, presenterà il libro di Nicole Dacos, “Viaggio A Roma. I pittori europei nel ‘500”. Jaca Book, Milano 2012.
A questo evento seguirà, Domenica alle 10,00, nella Chiesa di Santa Maria dei Giardini di Santo Stefano Medio, l’inaugurazione e presentazione del restauro della Macchinetta lignea del XVII sec. promosso e finanziato dal Kiwanis Club Messina Centro, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.
(93)